La stampante è in linea, configurata correttamente con la porta giusta e i driver aggiornati, ma la pagina che vuoi stampare rimane bloccata nella coda e non c’è modo di eliminarla.
Ogni volta che invii un comando di stampa il sistema operativo crea dei file che potrebbero corrompersi, ad esempio, a seguito di un’interruzione di corrente.
Per ripristinare l’operatività della stampante quindi devi “pulire” la coda di stampa e riavviare computer e stampante.
![printer](https://www.axit.it/wp-content/uploads/2024/04/stampa001-684x1024.jpg)
Arresta lo spooler di stampa
- Spegni la stampante.
- Nella casella di ricerca della barra di Windows digita “command“
![command](https://www.axit.it/wp-content/uploads/2024/04/command.png)
- Cancella il contenuto della cartella PRINTERS facendo bene attenzione ad eliminare solo i file contenuti all’interno della cartella e non la cartella stessa
![Cartella PRINTERS](https://www.axit.it/wp-content/uploads/2024/04/CartellaPRINTERS.png)
Riavvia il servizio spooler di stampa
- Digita “net start spooler” al prompt dei comandi come amministratore
- Riavvia il computer e riaccendi la stampante.
![net start spooler](https://www.axit.it/wp-content/uploads/2024/04/netstartspooler.png)